La Cucina Tipica
La Cucina Tipica
Ingredienti tradizionali
La cucina dei popoli dolomitici è storicamente influenzata dalla reperibilità di ingredienti tradizionali e prodotti tipici. Le numerose malghe, gli agriturismi e i ristoranti di Falcade e tutta la Val del Biois accolgono il cliente riportandolo al passato, con gusti e sapori che ricordano gli ingredienti della tradizione: l’orzo e il latte.
Al giorno d’oggi i prodotti che caratterizzano la vallata sono sicuramente la polenta, i formaggi e il pastim: una mistura di carne finemente tritata e molto speziata la cui origine si perde nelle nebbie del tempo.
Prodotti tipici
Dai casunziei co le erbe (ravioli ripieni) al formài frit (formaggio fritto), dalla menèstra da orz (minestra d’orzo) alla tocà da boia (polenta e pastim), ogni momento è quello giusto per assaporare i piatti tipici del territorio dell’agordino. Tra i dolci caratteristici dell’agordino, i carfogn sono sicuramente un simbolo storico e culturale della Val del Biois: si tratta di ravioli fritti ripieni di biscotti secchi, cioccolato, l’immancabile bicchierino di grappa locale e semi di papavero che un tempo provenivano da coltivazioni locali.
Parlando di cucina e tradizione non può mancare la visita ad una delle latterie più antiche delle Dolomiti: la latteria di Feder. Il Museo della Latteria di Feder, nel comune di Canale d’Agordo, è uno spazio espositivo di grande valore storico e culturale soprattutto per i più piccoli, che avranno l’occasione di vedere con i propr i occhi l’attrezzatura originale con cui si lavorava il latte un tempo