Laghi e Cascate

LAghi e Cascate

Specchi d’acqua naturali

La Val del Biois offre inoltre l’opportunità di raggiungere numerosi specchi d’acqua immersi nella natura alpina. Il Lach dei Negher è sicuramente uno dei più suggestivi: di origine naturale , il lago si trova in prossimità della forcella dei Negher a 2.205m s.l.m. ai piedi del Gruppo della Marmolada. Famoso non solo per il panorama ma anche per le colorazioni che assume, il Lach dei Negher è una famosa meta turistica sia per gli escursionisti della Val del Biois che per quelli della Val Pettorina.

Un altro lago da cui poter godere di un panorama mozzafiato e le vette dolomitiche riflesse sullo specchio d’acqua, è il Lago di Cavia: un bacino artificiale a 2.102m s.l.m. comodamente raggiungibile dal Camping Eden, in estate, prendendo la cabinovia Falcade-Le Buse e proseguendo poi lungo un semplice sentiero

In Val del Biois suggestiva è la magia delle cascate. Un breve e semplice percorso dall’abitato di Sappade porta alla cascata delle Barezze, un salto d’acqua di 10m del torrente Gavon, molto amato dalle famiglie. Sicuramente più maestose sono invece le due cascate delle Comelle nella vicina Val Garès: la prima è raggiungibile in pochi minuti a piedi dal Pian delle Giare lungo un itinerario adatto a famiglie, continuando su sentiero CAI 704, con un leggero dislivello, si raggiunge invece la spettacolare cascata alta delle Comelle.